The nr.1 dogs website: dog breeds, international news, many dog breeders and thousands of pictures.
INFO Member section:   LOG IN OPTIONS LOG OUT & WHO IS WHO
'Fribourg, 2 CACIB e un week end'
view the pictures see the results
English unavailable !
Available languages :
Italian

news - 11/02/2006
Fribourg, 2 CACIB e un week end  -  Switzerland

dogs breeders dog pictures by Costanza Ferraris
Due CACIB in un week end Siamo abituati a partecipare a delle manifestazioni internazionali che si svolgono su due giornate. E’ interessante vedere come funzionano però all’estero quelle mostre che offrono agli espositori due CACIB in un solo fine settimana. In Svizzera vi sono sette internazionali. Il primo appuntamento è Friburgo, il secondo è San Gallo, in terzo è Bulle e l’ultimo è Losanna. Tranne Bulle che si svolge su due giorni, gli altri tre appuntamenti offrono due CACIB in un solo week end. Negli ultimi due anni il calendari svizzero ha subito alcune modifiche. L’esposizione di Ginevra è stata eliminata mentre Friburgo è diventata nel 2005 internazionale. Questo anno così ha celebrato il suo secondo hanno organizzando la terza e la quarta esposizione internazionale.

Per gli espositori questa formula “due CACIB in un week end” è una ottima soluzione specialmente per quelle persone che arrivano da molto lontano. Due possibilità di vincere due CAC e due CACIB con soltanto un viaggio è un modo di risparmiare tempo e denaro. Quando un espositori iscrive il suo cane egli può scegliere fra tre possibilità: esporre il suo cane di sabato o di domenica oppure durante i due giorni. Sul modulo di iscrizione vi è uno spazio dove si mette una “x” a seconda della scelta fatta: solo sabato, solo domenica o due giorni. Se si iscrive il cane alle due mostre l’espositore usufruisce di uno sconto di circa 8 euro. Per il gruppo cinofilo non è un grande lavoro inserire il cane nel tabulato. Il problema principale è la scelta dei giudici. La maggior parte di essi deve poter giudicare diverse razze. Ogni razza deve essere giudicata da due giudici diversi durante il fine settimana. Questo è il motivo di questa formula “due in uno”.

1687 erano i cani iscritti di sabato mentre 1734 erano quelli della domenica. Considerando che vi era questa doppia esposizione non si può certo dire che il numero degli iscritti sia alto rispetto alle altre manifestazioni alle quali noi siamo abituati. Un motivo c’è: dall’inizio dell’anno è vietato iscrivere nelle mostre svizzere cani con orecchie o coda tagliata. Questo divieto colpisce anche i cani stranieri. Sono molti dunque gli espositori confinanti, francesi e italiani, che hanno dovuto rinunciare ad esporre i loro cani. Sono molti infatti gli espositori che hanno dei soggetti di due, tre anni che non possono più esporre e i cuccioli con orecchie o con coda sono ancora troppo piccoli per essere esposti. Fra i cinofili spagnoli, francesi ed italiani vi è un certo rammarico. Quel cartellone all’entrata della mostra dove si vedeva una barboncina bianca alla quale era stato incollato un pezzo di coda per continuare a partecipare alle mostre, non è piaciuto a molti espositori, compresi agli svizzeri. Friburgo era infatti la prima mostra dove si attuava questo divieto. Molti erano i campioni, messi “fuori gioco” da questa nuova legge. Invece di aprire le porte europee questi stati dove vige questo divieto chiudono le frontiere ai quei paesi che la pensano diversamente. I turisti che andranno in Svizzera con i loro cani con coda o orecchie tagliate dovranno munirsi di un certificato per evitare delle sorprese alla frontiera. Mi sono informata personalmente visto che posseggo un cane senza coda in seguito ad una visita veterinaria dove ho dovuto spiegare al medico che ero svizzera e che il cane non era nato in Svizzera. Mi ha suggerito di richiedere un certificato al veterinario che aveva tagliato la coda al cane dove vi è scritto non soltanto che il mio cane non è svizzero ma anche che nel paese dove è nato è consentito il taglio delle code. Questo per evitare che in un futuro io possa essere fermata dalla polizia.

Un altro tema di conversazione fra gli espositori era il nuovo modo di assegnare i CAC in Svizzera. All’inizio del catalogo, una lettera ufficiale comunicava che sarà assegnato dora in poi un CAC in ogni classe: dal 1 gennaio 2006 ad ogni soggetto qualificatosi 1° eccellente in classe Intermedia, Libera, Lavoro e Campione verrà assegnato il CAC (se meritevole). Il secondo potrà concorrere per la riserva. Il titolo di Campione svizzero (vedere anche le leggi in vigore in ogni club a secondo della razza) può essere ottenuto dopo aver vinto quattro CAC con almeno tre giudici diversi. Due di questi CAC deve essere stati vinti in due manifestazioni internazionali. Almeno 366 giorni devono essere trascorsi fra il primo e l’ultimo CAC. Per il titolo di campione svizzero veterano sono necessari tre CAC in classe veterana (almeno 8 anni) con almeno due giudici diversi. Uno di questi tre CAC deve essere stato vinto in una internazionale. Soltanto i cani eccellenti possono vinceri il CAC e la RCAC.



SABATO

La terza esposizione internazionale ha aperto le porte del Forum Fribourg alle 9.30. Il presidente del Gruppo cinofilo, il Sig.re Laurent Pichard, conosciuto per il suo allevamento di Cocker inglesi e americani “de la Very Vigie”, da il benvenuto ai 41 giudici che selezioneranno i migliori soggetti per circa sei ore. La razza più numerosa è il Labrador. Mr P.Stampton (S) sceglie come miglior soggetto Heatherbourne Spitfire At Loch Mor provveniente dall’Italia. Il suo parere sulla razza da lui giudicata non è molto positive. La qualità era molto mista. Vi erano dei soggetti eccellenti ed altri con una ossatura leggera e a volte mancavano anche di tipo. I suoi primi tre soggetti classificati era però dei Top Dog. La maggior parte dei vincitori delle classi erano italiani: molto ben costruiti e con un movimento eccellente. Parlando del vincitore ha sottolineato che si tratta di un soggetto fuoriclasse così ben costruito e così… Labrador. Heatherbourne oltre a vincere la razza ha vinto il BIS giovani e la RBOG8. Un piccolo record per un soggetto di appena nove mesi. Nel ring di fianco Mrs I-M Hagelin (S) giudicava i Flat Coated (29). Oltre ad essere molto sorpresa dall’alto numero di cani iscritti, Mrs Hagelin è stata molto contenta di trovare un omogeneità nella razza e dei giovani molto promettenti. Il BOB è andato a Comics New Blue Chip (CH), un maschio di grande classe che si è visto assegnare il terzo posto del raggruppamento.

Il ring d’onore è iniziato alle 14.30. All’inizio vi è stato un po’ di caos. La mancanza di un pre-ring ha fatto si che gli espositori non sapevano da dove entrare e alcuni sono arrivati anche in ritardo. Dopo un po’ di confusione le cose hanno preso un andamento molto ritmato. Il primo vincitore è stato un Bobtail (Venivici Dolce Vita – Cane svizzero – campione italiano, svizzero e internazionale), seguito da un Terranova (Waterbear only for Fairweather's – cane svizzero, di 17 mesi), un West Highland White Terrier (Touch of Class du Moulin de Mac Gregor – soggetto francese, campione internazionale. Nel 2005 è stato Top Westie in Francia), un Bassotto Standard a pelo lungo (Metaxa v.d. Taunushohe –D- , è campione tedesco, europeo, Bundesieger e lussemburghese) un Alaskan Malamute (Wild Winds Vindicaqtor O'VDC – di allevamento canadese ma con passaporto italiano, paese dove è arrivato quando era cucciolo. E’ campione americano, di Gibilterra, Italiano, lussemburghese e giovane campione europeo), un Grand Basset Griffon Vendéen (Triomphe v. Tum-Tum's Vriendjes – NL- . Esposto cinque volte si è stato 4 volte BOG, una volta RBOG e una volta RBIS. Sup padre è il fratello del vincitore del BIS dell’Europea di Tull nel 2005), un Setter Inglese (Fairray Sir Winston – cane italiano ma con sangue americano. Soggetto di 16 mesi, è arrivato terzo al BIS di Losanna nel 2005, E’ Campione giovane americano e giovane Bundessieger), un Cocker Americano (Rauberlein's Shooting Star – Tedesco. E’ campione francese, tedesco e svizzero), un Tibetan Terrier (Valérie Yang Tze Jiang – Svizzero. 9 anni è la prima volt ache vince un raggruppamento) e un Azawakh (Adisha van Masseau – di allevamento svizzero. Ha vinto diversi raggruppamenti. E’ un campione di bellezza ma anche di racing).

Mr. A. Spector (ARG) ha giudicato il BIS della prima giornata. Egli ha assegnato il primo posto al Cocker Americano, il secondo al Tibetan Terrier ed il terzo posto all’Alaskan Malamute.



DOMENICA

Il programma della domenica seguiva la tabella di marcia del giorno precedente. Nel ring d’onore si è svolta la selezione dei giovani handler e dei senior handler. Se il primo gruppo è ormai conosciuto ovunque, il secondo ha lasciato il pubblico e la giuria un po’ perplessi. Qual è lo scopo del gruppo senior? Lo speaker presentando i vincitori ha spiegato la differenza dei due gruppi. Il primo da la possibilità ai giovani di avvicinarsi al mondo cinofilo, il secondo invece da una opportunità alle persone sopra ai venti e non professionisti di mostrare il loro affiatamento con il loro amico a quattro zampe. Se nei ring la competizione è alta e l’esperienza aiuta molto nella presentazione del cane, nel ring per la scelta del miglior “handler” la bellezza lascia il posto all’amore. L’amicizia fra padrone e cane non ha età.

Il ring d’onore presentava una sorpresa agli espositori. I primi ad entrare sono stati i levrieri. La reazione dei proprietari abituati ad entrare per primi è stata assai curiosa: “ma si deve aspettare così a lungo?” “perché dobbiamo entrare per ultimi?”. Chissà perché il gruppo 10 deve entrare sempre per ultimo e chissà perché sono sempre i cani da compagnia e i levrieri a dover aspettare. A questo nessuno ci aveva mai pensato… con il risultato però che i levrieri non erano pronti e gli altri bloccavano l’accesso al ring d’onore. Solo il pubblico non ha notato la differenza. Il risultato alla fine è sempre lo stesso. Al BIS partecipano solo i dieci migliori.

Fra i gruppi e il BIS un gruppo di cinofili ha offerto al pubblico una nuova versione della quadriglia. Il gruppo Insieme è molto giovano. E’ nato nel novembre 2005. Questo ballo è un misto fra l’Obidience e il Freestyle. Nel centro del ring vi sono una ventina di coppie. Ogni padrone fa un esercizio con il suo cane. Tutti questi esercizi creano una figura chiamata quadriglia. La quadriglia entrerà a far parte delle attività cinofile?Non si sa ma lo spettacolo è stata molto apprezzato e per loro è un modo diverso di passare un pomeriggio Insieme.

I dieci vincitori dei raggruppamenti della seconda giornata erano: il Pastore di Vallée (Pomwood's Oblong –D– è campione danese, italiano e Amsterdam winner.), il Terranova (Fairweather's Inspired Again –CH– appartiene allo stesso allevamento del cane che ha vinto il gruppo di sabato. Ha 12 mesi ed è alla sua prima vittoria sul podio), il Curly Coated retriever (Gamesmere Gamling Man –CH– soggetto di 8 anni, di allevamento inglese ma con passaporto svizzero. E’ campione lussemburghese e tedesco), il Pechinese (Singlewell Soitis –CH– soggetto di 4 anni di allevamento inglese ma che giocava in casa. E’ la prima volta che vinceva un raggruppamento) e l’Azawakh (Shani Kel Dahoussahaq – soggetto di allevamento svizzero ma con passaporto italiano. Ha 16 mesi ma ha già un palmares di riguardo: Top Dog 2005 in Italia e Giovane Promessa Enci).

I vincitori degli altri raggruppamenti: il West Highland White Terrier (Touch of Class du Moulin de Mac Gregor), il Bassotto Standard a pelo lungo (Metaxa v.d. Taunushohe), l’Alaskan Malamute (Wild Winds Vindicaqtor O'VDC) e il Setter inglese (Fairray Sir Winston) hanno rinnovato l’exploit del giorno precedente salendo di nuovo sulla cima del podio.

Per questa seconda giornata il BIS è stato giudicato da J. Sanchez Fernandez (E). Egli ha invitato l’Azawakh a salire sul primo gradino. Sul secondo ha messo il Terrier mentre sul terzo l’Alaskan che è stato l’unico cane a salire due volte sul podio del BIS occupando sia di sabato che di domenica il terzo posto.

Il prossimo appuntamento svizzero sarà a San Gallo, a maggio.







Nederlands Francais